JERUMANIS don André Marie

Professore ordinario di Teologia morale presso la Facoltà di Teologia di Lugano, dove è direttore del Centro studi Hans Urs von Balthasar. Nato il 27 maggio del 1956 a Lovanio in Belgio. Laureato in medicina all’Università di Lovanio (1982). Baccellierato in filosofia (Lovanio, 1983). Studi di teologia a Lovanio, Friburgo e Roma. Ordinazione sacerdotale nel 1985. Dottorato in teologia morale all’Accademia Alfonsiana (Università del Laterano, 1988). Membro del gruppo di ricerca teologica Hypsosis dell’Accademia Alfonsiana (Laterano). Membro della Commissione Bioetica e vicepresidente della Commissione Teologica della Conferenza Episcopale Svizzera. Presidente del Comitato Bioetico della Clinica Luganese a Lugano. Ha svolto diverse ricerche nel campo di teologia morale fondamentale riguardanti l’importanza della dimensione estetica per l’agire morale e la dimensione cristologica della morale con un’attenzione particolare al pensiero di Hans Urs von Balthasar. Parroco di Carona.

Bibliografia essenziale

• In Cristo, con Cristo, per Cristo. Manuale di teologia morale fondamentale. Lettura storico-sistematica, Torino 2012, 850.
  • L’uomo splendore della Gloria di Dio. Estetica e morale, Bologna 2005, 325 pp.
  • La bioetica alla prova dell’identità relazionale dell’uomo, in RTLu VII (2/2003), 289-315.
  • Bioetica filiale, in, G. Russo (a cura di), La verità vi farà liberi. Ethos cristocentrico e antropologia filiale, Messina-Torino 2004, 95-113.
  • Ecclesialità e vita morale, in L. Melina-J. Noriega (a cura di),Camminare nella Luce. Prospettive della Teologia morale a partire da Veritatis Splendor, Pontificia Università Lateranense Roma 2004, 589-609.
  • La missione teologica di Hans Urs von Balthasar, (a cura di A.-M. Jerumanis e A. Tombolini), Lugano 2005, 465.
  • Che cosa diventa la legge naturale nel contesto dell’antropologia filiale?, in L’antropologia della teologia morale secondo l’Enciclica “Veritatis Splendor”. Atti del Simposio promosso dalla Congregazione per la Dottrina della Fede, Roma, settembre 2003, LEV, Città del Vaticano 2006, 203-231.
  • Articoli sulla Rivista Teologica di Lugano
  • Articoli sull’Annuario DiReCom