ONWUEKWE don Natanaele Dile

Don Nathaniel Dile ONWUEKWE è sacerdote dal 2008 nella Diocesi di Nnewi in Nigeria. Nato nel 1980 nel suo villaggio di Ozubulu nello stato di Anambra (Nigeria).  Dopo l’ordinazione è stato  segretario privato dell Nunzio Apostolico Mons Jude Thaddeus Okolo. Nel  2011 si reca a Lugano per iniziare i suoi studi universitari, dove consegue nel 2013 la licenza in teologia e nel 2017 il dottorato in teologia morale, con una tesa sul suicidio diretta dal prof. don André Marie Jerumanis. È vicario delle Parrocchie di Carona e Carabbia dal settembre 2013 all’aprile 2017.

Pubblicazioni

Don Natanaele ha pubblicato numerosi articoli pastorali sul bollettino parrocchiale di Carabbia e Carona, tutti pubblicati su questo sito. Pubblichiamo qui la sua tesi, un interessante e corposo saggio sui preconcetti e sulle influenze della cultura popolare nel caso di suicidi, con particolare interesse alla cultura Igbo di cui fa parte don Natanaele:

The Church, suicide and Igbo Culture: a moral-pastoral consideration, Tesi, Lugano 2017

Progetti in Africa

Don Natanaele si impegna a seguire progetti sociali nella Diocesi di Nnewi in Nigeria. Intende in particolare occuparsi del finanziamento di borse di studio per giovani seminaristi locali che provengono da famiglie indigenti, nonché fungere tra tramite per incanalare aiuti finanziari in favore dell’unica scuola per bambini disabili della sua Diocesi.

È possibile contribuire ai progetti di don Natanaele, con donazioni sul conto della Parrocchia di Carona, indicando nella causale “Progetti in Nigeria di Don Natanaele”.

Man mano che questi progetti avanzeranno, ne daremo notizia su questo sito.