Prime Comunioni nel giorno della Festa della Mamma

Parish Council Carona/ maggio 14, 2017/ Catechismo, Messa, Prima Comunione

Giornata di festa sia per le Mamme sia per i 9 ragazzi di Carabbia e Carona che hanno ricevuto la loro Prima Comunione al Santuario della Madonna d’Ongero di Carona. La cerimonia è stata presieduta da Don André e allietata dalle chitarre di Anna Cipriano e Stelio Benincasa, con la tenorile voce di Mauro Triulzi. Anna e Silvia Giavatto sono state le due bravissime catechiste che – come ha detto don André nella sua Omelia – hanno saputo svolgere la loro missione con degli “angioletti ogni tanto diavoletti“.

 

Nella sua Omelia don André ha ricordato la vita di San Nicolao della Flüe, il Santo Patrono Svizzero, che abbiamo conosciuto in occasione del recente pellegrinaggio a Flüeli-Ranft nel Canton Obwaldo. Infatti San Nicolao quando ha iniziato a vivere da eremita ha smesso di nutrirsi e di bere, vivendo solo dell’ostia consacrata per ben 20 anni.

Il pane è dunque vita, sia perché ci dà alimento nella vita terrena, sia perché è l’alimento che Dio dà alla nostra vita eterna. Su questo concetto ha ricordato a tutti i presenti che un giorno abbiamo ricevuto tutti la Prima Comunione e che ora – facile o difficile che sia – siamo tutti chiamati a dare il buon esempio, accostandosi al Sacramento della Comunione in occasione delle Messe domenicali.

Consacrato il pane e il vino, don André ha quindi dispensato ai 9 ragazzi la Prima Comunione.